Servizi fotografici per matrimoni

Reportage artistici ma estremamente realistici, svolti con eleganza e discrezione, per rivivere attraverso le proprie fotografie le emozioni di un momento speciale. Serenamente, senza mai guardare l’obiettivo.

Come giustamente si dice, “La bellezza sta negli occhi di chi la guarda” e credo sia importante riconoscere e riconoscersi, per rivivere, attraverso le proprie fotografie, le emozioni di un giorno speciale.

servizio-fotografico-matrimonio-rocca-monselice-padovaLavorando in punta di piedi, senza costruire dinamiche ed espressioni, lascio carta bianca alla spontaneità; è questa, la caratteristica fondamentale del mio modo di lavorare.
Le persone ritratte vengono invitate a non guardare mai l’obiettivo e molte immagini sono colte da lontano utilizzando ottiche lunghe; un reportage artistico ma realistico, svolto con eleganza e discrezione. La fotografia è arte figurativa e in essa vi sono infinite forme espressive. Personalmente mi ritengo un minimalista, cerco di ottenere immagini pulite, ordinate ed essenziali, per mettere in risalto volti, espressioni ed emozioni.

Sia chiaro che far fotografia spontanea è molto più facile a dirsi che a farsi. Davanti all’obiettivo, nessuno riesce a dimenticare di essere osservato da un fotografo. Io penso che il rapporto umano, oltre a quello professionale, sia fondamentale. È quindi importante conoscersi, basti pensare a quanto più volentieri ci si presta quando sono amici o parenti, a immortalarci. Pertanto, una settimana prima del matrimonio ci troviamo, sia per definire meglio luoghi e orari (briefing), sia per scattare allegramente alcune fotografie. Questo servizio, oltre a costituire un bel ricordo da fidanzati, offre al fotografo e agli sposi la possibilità di entrare in confidenza. Verranno scattate circa duecento immagini, successivamente visionate insieme, tutto per superare l’imbarazzo le insicurezze e quindi favorire la spontaneità. Questo servizio “prematrimoniale” è assolutamente gratuito, lo considero infatti uno strumento indispensabile per realizzare un ottimo lavoro il giorno del matrimonio.

Durante il matrimonio, la ricerca della spontaneità impone che si scatti molto, vengono così eseguite più di mille fotografie, ”melius abundare quam deficere”. Per ogni inquadratura si fanno anche venti scatti per cui, in fase di scelta, potremo trovare l’immagine dove spontaneità, emozioni e realismo combaciano con il rigore compositivo.

servizi-fotografico-matrimonio-rocca-monselice-padovaQuando parlo di rigore stilistico o compositivo intendo questo: l’osservanza accurata di tutte le regole canoniche di foto-composizione, la regola dei terzi o linee di forza, il controllo delle aberrazioni prospettiche, l’ordine e la pulizia dello sfondo, l’assenza di tutto ciò che può disturbare o distrarre, l’utilizzo della tecnica Bokeh (resa dello sfocato), la ricerca del dinamismo dell’immagine, la gestione della luce naturale. Tutte queste regole e osservanze sono fondamentali per avere un’immagine fotografica di qualità, in senso estetico.

Per chi, come me, ha molta esperienza, queste regole si sono fuse fra loro e con i miei occhi, ottenendo la magia che mi porta velocemente a scattare in maniera precisa e istintiva, con l’unica ansia di non trascurare la cosa più importante: ossia catturare nel miglior modo possibile l’attimo fuggente. All’interno di questo contesto di ricerca fotografica, spiccano e si evidenziano la libertà e la spontaneità delle persone ritratte, con i loro diversi modi di essere, di guardare, di sorridere, di scherzare e di essere sé stessi.

Visualizza le gallerie fotografiche dedicate ai servizi fotografici matrimoniali.

Album Classico o Album Libro?
È un po’ il tormentone degli ultimi dieci anni, io personalmente preferisco l’album classico. Lo trovo più autentico, più fisico e senza dubbio ha più il sapore del prodotto artigianale. Negli ultimi tempi, vista la crescente domanda, mi sono però dedicato anch’io all’Album Libro, realizzandone un’interpretazione tutta personale. Assomiglia nella composizione all’album tradizionale, è assolutamente privo di effetti grafici, fotomontaggi, dissolvenze e frasi scritte, rimane nel mio stile semplice, pulito ed elegante e con alcuni vantaggi pratici che, in caso, vi farò conoscere.

Camilla e Andrea

Tribano 25/06/2016

Elena e Omar

Pozzonovo 2/08/2015

Elisa e Matteo

Conselve 23/09/2017

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Carlo Alberto Paris

Via Roma, 65 Monselice PADOVA

Tel: 380 5138950

E-mail: info@carloalbertoparis.it

La fotografia è la mia professione ma soprattutto la mia grande passione, ve ne parlo per farvi conoscere il mio stile e incuriosirvi con alcune riflessioni.
sign

© 2017 Fotografo Carlo Alberto Paris | P. Iva 00235980281 | Vietata la riproduzione di foto e testi